SMARTMONEY

SmartMoney

SPEAKERS

David Orban

David Orban

Nato a Budapest nel 1965, David Orban è oggi l’amministratore delegato di Dotsub, società newyorkese creatrice dell’omonima piattaforma online che consente la creazione e la condivisione di sottotitoli a video con milioni di utenti. È il fondatore di WideTag, startup che si propone di rendere accessibile a tutti, senza barriere, al rete, e soprattutto Internet of things. E’ advisor e membro della facoltà della Singularity University. Già presidente di Humanity+, Orban partecipa oggi a molte conferenze di livello internazionale su Web e nuove tecnologie. È anche uno dei creatori dell’Open Government Data working group, nato per promuovere trasparenza e accessibilità ai dati governativi.

Learn more about this following twitter
andrea_rangone

Andrea Rangone

Andrea Rangone è stato fondatore di diverse imprese nell’ambito dell’Information and Communication Technology. Coordina il progetto Start-up Boosting, che si propone di supportare le idee di business e i progetti imprenditoriali più innovativi e promettenti. Dirige inoltre alcuni corsi executive presso il MIP ed è direttore degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, dove è professore ordinario di Business Strategy ed E-business. È autore inoltre di numerosi libri su digital economy, mobile business e gestione strategica dell’ICT.

Carlo Mancosu

Carlo Mancosu

Nasce a Cagliari nel 1980. Nel 2009 è uno tra gli ideatori di Sardex.net. Tra il 2011 e il 2012 svolge l’attività di editorialista economico per il quotidiano di Cagliari “Sardegna Quotidiano”, trattando temi legati all’analisi macroeconomica e alla finanza. Negli ultimi anni ha partecipato in qualità di relatore a importanti festival, convegni ed eventi nazionali e internazionali. Attualmente in Sardex ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione.

Chiara Spinelli

Chiara Spinelli

Chiara Spinelli, comunicatrice per il settore pubblicitario e per la pubblica amministrazione, è stata tra i pionieri del crowdfunding in Italia, dando vita a una delle prime piattaforme italiane nel 2011. Oggi racconta felicemente storie per Registro.it (l’anagrafe dei domini presso il CNR), seguendo progetti dedicati alle startup ICT e al marketing della rete, e continua la sua attività di evangelist e consulente per progetti di crowdfunding in tutta Italia.

Learn more about this following twitter
David-Wolman

David Wolman

David Wolman è un giornalista e poliedrico scrittore americano. Collabora regolarmente con Wired Usa e in passato ha scritto per il New York Times, il Geographic Traveler e Outside. Ha pubblicato nel 2005 A Left-Hand Turn Around the World e tre anni dopo Righting the Mother Tongue. Sempre nel 2008, in un reportage dall’Egitto ha rivelato al mondo l’esistenza di un gruppo di attivisti che si serviva di Facebook per combattere il regime di Mubarak. Avrebbe successivamente raccontato la loro storia nel suo The Instigators. The End of money, il suo quarto manoscritto, traccia la storia della moneta contante: dalle banconote cinesi che stregarono Marco Polo ai loro surrogati tecnologici odierni, dai pagamenti via cellulare alla moneta virtuale.

Learn more about this following twitter
Martina Pennisi

Martina Pennisi

Classe 1983, milanese. Giornalista professionista, si occupa di tecnologia e digitale. Gestisce la testata SmartMoney e collabora con il Corriere della Sera e Wired Italia.

Learn more about this following twitter
riccardo-luna

Riccardo Luna

Riccardo Luna è nato a Roma nel 1965. Ha collaborato inizialmente con Il Messaggero e Avvenire. Assunto da Repubblica nel 1991, ne diventa caporedattore sette anni dopo. È stato il primo direttore di Wired Italia. Dal 2012 è membro del CdA di Oxfam Italia e fondatore nonché presidente di Wikitalia, associazione di civic hacker a favore dell’open government. Sempre nello stesso anno lancia, e diventa direttore, della rivista online CheFuturo!. Ha collaborato con il MIUR nella coordinazione del tavolo di lavoro per la riforma della scuola e, nel 2013, ha pubblicato il libro Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori.

Learn more about this following twitter
roberto-ferrari

ROBERTO FERRARI

Roberto Ferrari ha iniziato nel 1991 come brand manager in Procter&Gamble, dove sei anni dopo diventerà marketing director per l’Europa occidentale. Nel 2002 è direttore di marketing e vendite per l’ACI e nel 2006 entra in Compass, società di credito al consumo di Mediobanca, come direttore marketing. Oggi è board member di Mediobanca Innovation Services e General Manager di CheBanca!.

Learn more about this following twitter
Sebastiano Scròfina

Sebastiano Scròfina

Sebastiano Scròfina è nato a Roma nel 1984. Laureatosi in filosofia, si occupa dal 2003 di sistemi monetari non convenzionali: in quell’anno quando ideò Ecoroma, la prima moneta complementare in Italia. È cofounder di Dropis, sistema online di economia partecipata che prevede credito di baratto che per comprare e vendere senza usare denaro. È inoltre partner in CoinCapital, il primo network italiano di consulenza su monete matematiche.

Learn more about this following twitter