SEP MATCHING EVENT

SEP Partner Event Logo

SEP Matching Event presso la Maker Faire si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati da Startup Europe Partnership (SEP), la piattaforma pan-europea promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di connettere le migliori startup europee con le corporation membri della partnership.

Scopo ultimo della SEP creare azioni reali di sviluppo di business (acquisizioni, procurement, investimenti, distribuzione prodotti) tra le startup selezionate e le corporation partecipanti.

Il format dell’evento include momenti di “Sharing”, ovvero di condivisione delle opportunità offerte dalla UE sui temi startup (Startup Europe) e delle “best practice” di integrazione tra mondo corporate e startup.

Il Matching vero e proprio è invece un momento di incontro a porte chiuse, tra gli executive delle corporation e i fondatori delle startup pre-selezionate. In occasione della Maker Faire, il Matching event sarà riservato alle startup più rilevanti a livello europeo operanti nel campo dell’Internet of Things.

La selezione delle ~10 imprese avverrà tramite una “call for matching” e avverrà in base alle richieste delle corporation membri del SEP.

Startup Europe Partnership (SEP)

Startup Europe Partnership punta ad avvicinare la migliori startup europee alle corporation.
Annunciata ufficialmente a Davos dalla Vicepresidente della Commissione Europea/Commissario per l’agenda digitale Neelie Kroes a gennaio 2014 e inaugurata ufficialmente dal Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso a maggio 2014, è la prima piattaforma pan-europea costruita per aiutare le migliori startup a superare gli ostacoli di crescita e sviluppo tipici della fase early-stage e diventare delle aziende strutturate a creare reddito e occupazione (“scaleup”).
SEP crea infatti occasioni di incontro qualificato (“matching”) tra le migliori startup europee e le grandi aziende europee ed è anche impegnata a tracciare e a studiare le principali scaleup europee (“mapping”). Pubblica regolarmente dati e commenti attraverso il SEP Monitor.
SEP è guidata da Mind the Bridge Foundation (fondazione no-profit con sede in Italia e negli Stati Uniti a supporto dell’imprenditorialità fondata da Marco Marinucci) con il supporto di Nesta (charity per l’innovazione del Regno Unito) e The Factory (campus per startup e aziende tecnologiche di Berlino).
Partner dell’iniziativa sono Telefónica, Orange, BBVA (Founding), Microsoft, Gruppo Unipol e Telecom Italia (SEP Corporate Member), con il supporto istituzionale di European Investment Fund/European Investment Bank Group, Cambridge University, IE Business School and Alexander von Humboldt Institute for Internet and Society, oltre ai principali fondi e acceleratori europei.
Sotto l’egida dell’iniziativa di Startup Europe, SEP rappresenta una delle sei azioni dedicate agli imprenditori del web definite nella Comunicazione della Commissione “Entrepreneurship 2020 Action Plan” (European Commission, January 2012) ed è concepita per realizzare alcune delle raccomandazioni contenute nello Startup Manifesto.