MEP Marietje Schaake

Parlamentare olandese presso il Parlamento Europeo
Marietje Schaake è un membro del Parlamento Europeo per il partito olandese D66, parte del gruppo politico Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE).
Fa parte della Commissione per gli Affari Esteri, in cui si occupa di politiche di inclusione, specialmente nel caso della Turchia. Si occupa inoltre di diritti umani, con un particolare attenzione alla libertà di espressione, di stampa e di internet.
Nella Commissione Cultura, Media, Istruzione, Giovani e Sport, ha lavorato sull’Agenda Digitale europea e sul ruolo della cultura e dei nuovi media nelle azioni esterne dell’Unione Europea. Nella Commissione per il Commercio Internazionale, si è occupata di diritti sulle proprietà intellettuali, libero flusso di informazioni e il rapporto tra il commercio e gli affari esteri.
Marietje è membro della delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti ed è un membro suppletivo delle delegazioni per i rapporto con l’Iran e i Paesi dei Balcani Occidentali.
È inoltre fondatrice dell’Intergruppo del Parlamento Europeo per i Nuovi Media e le Nuove Tecnologie, oltre che membro del Consiglio Europeo per le Relazioni Estere e vicepresidente del consiglio di supervisione di Free Press Unlimited.
Prima di essere eletta nel Parlamento Europeo, ha lavorato come consulente indipendente per governi, diplomazia, aziende e ONG su problematiche di relazioni transatlantiche, diversità e pluralismo, diritti umani e civili.