Maria do Carmo Marques Pinto

Maria do Carmo Marques Pinto è presidente del Consiglio operativo della Banca di Innovazione Sociale  (BIS) e direttore del dipartimento per l’Imprenditoria e l’economia sociale della Santa Casa da Misericórdia di Lisbona.

Con un background in Legislazione Internazionale e Affari dell’Unione Europea, Maria do Carmo Marques Pinto e’ stata membro del governo e Advisor per gli affari europei per il primo ministro della Bulgaria, segretario generale del “Patronat Catalunya-Món”, Direttore Generale per le relazioni internazionali per il governo della Generalitat della Catalogna, fondatrice e segretaria generale della “Fondazione Catalogna e Portogallo” e consigliere legale per il Segretario Generale della Commissione Europea.

Maria do Carmo Marques Pinto e’ anche tra i soci fondatori e Senior Advisor (1997-2013) in Affari Internazionali e dell’Unione europea presso GEA – Barcelona European Consulting, e Docente di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona (1997-2010). Parla cinque lingue (portoghese, inglese, tedesco, spagnolo, francese, catalano e bulgaro).